Informazione | Sostegno ad iniziative | Politica

>> AKTUELL>> SERVICE>> ÜBER UNS>> FÖRDERN HELFEN!

Gioventù Coinvolta a Iragna

 

Durante l’inverno/primavera del 2013 una quindicina di ragazzi del comune di Iragna hanno aderito con entusiasmo al progetto La Gioventù Coinvolta.
Da un’iniziale vasta gamma di possibilità, i giovani hanno optato per la realizzazione di una giornata sportiva “Giochi Olimpici di Iragna”. Il gruppo era abbastanza eterogeneo, comprendente ragazzi della fascia d’età tra i 16 e i 23 anni.


Durante il periodo di collaborazione tra i giovani di Iragna, il Comune e Infoclic.ch, è nato spontaneamente il Gruppo Giovani Iragna, che ha in progetto di organizzare e gestire molti altri eventi e di rivestire un ruolo importante nella vita comunitaria del paese.


La giornata “Giochi Olimpici di Iragna” si è svolta sabato 29 giugno 2013, in un’atmosfera di entusiasmo e partecipazione di gran parte degli abitanti del paese. La giornata è iniziata alle 13.00 con la formazione delle squadre, in seguito si sono svolti i giochi che sono durati fino alle 16.00 circa. Dopo lo sforzo fisico non poteva mancare una gustosa merenda, preparata generosamente dalle mamme del paese. A chiudere la giornata c’è stato il discorso del sindaco e di tutti gli attori coinvolti nella realizzazione del progetto. In serata i ragazzi hanno festeggiato il nascente Gruppo Giovani Iragna e il successo della giornata.


Bambini, giovani e adulti di Iragna, uniti dal primo evento di questo genere, sono stati felici di condividere questo spazio d’incontro. Gli adulti si sono complimentati ininterrottamente per l’entusiasmo, la responsabilità e lo spirito intraprendente dimostrato dai giovani del loro comune. Il progetto ha permesso di creare un rapporto di conoscenza e fiducia reciproca tra il mondo giovanile e quello adulto, in un’ottica di costruttiva collaborazione.

Informazioni per te. Che non riguardano solo l’amore, il sesso ed altre emozioni, ma che parlano anche di scuola, lavoro e progetti. Clicca qui!

Novità! Puoi ora abbonarti alla nostra newsletter, ricevendo ogni mese le attualità di Infoclic.ch e del mondo giovanile in Svizzera italiana. Clicca qui.

Aiuto al sostegno

Molte persone sono dell’avviso che la miglior prevenzione sia l’incentivo a giovani persone.  Dia una mano anche Lei a sostenere bambini e giovani. Ora!

Promozione

Con il sostegno finanziario della Confederazione in virtu della legge sulla promozione delle attivita giovanili extrascolastiche (LPAG) 

Vuoi condividere emozioni e opinioni che ci riguardano? Fallo qui!