Informazione | Sostegno ad iniziative | Politica

Schweiz|Nordwestschweiz|Mittelland|Ostschweiz|Projektstelle Zürich|Zentralschweiz|Romandie|Svizzera italiana
RSS Newsfeed | infoclic.ch Facebook | infoclic.ch Instagram | 
 DE | FR | IT
>> Attualità>> Progetti>> Chi siamo>> Rete
Svizzera italiana > Attualità > Novità > 

La nuova legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche amplia il ventaglio degli strumenti di promozione delle attività extrascolastiche

19 ottobre 2012

La nuova legge federale sulla promozione delle attività extrascolastiche di fanciulli e giovani (LPAG) intende adeguare la promozione delle attività extrascolastiche alle mutate esigenze di una società in continua evoluzione e getta le basi per una migliore collaborazione tra i diversi attori operanti nell'ambito della politica dell'infanzia e della gioventù. Il Consiglio federale ha fissato l’entrata in vigore della LPAG e della relativa ordinanza, entrambe sottoposte a revisione totale, per il 1° gennaio 2013.

Con la nuova legge e la nuova ordinanza si è voluto adeguare la promozione delle attività extrascolastiche di fanciulli e giovani ai cambiamenti intervenuti nella nostra società. I mezzi finanziari finora a disposizione sono stati moderatamente aumentati passando da circa 6,9 a 8,4 milioni di franchi l'anno. Con la revisione totale della legge sulle attività giovanili e della relativa ordinanza sono state introdotte le seguenti importanti modifiche:

Il gruppo dei destinatari è stato esteso ai bambini della scuola dell’infanzia. La concessione di aiuti finanziari per la promozione delle attività extrascolastiche di fanciulli e giovani è un sistema che ha dato per principio buoni risultati ed è quindi mantenuto. Questo significa che le associazioni mantello, le piattaforme di coordinamento e le singole organizzazioni attive a livello nazionale continueranno a ricevere aiuti finanziari per la gestione delle strutture e per attività regolari. Continueranno ad essere versati anche gli aiuti finanziari per la formazione e il perfezionamento. Tra le novità della LPAG va menzionata la creazione di una base legale volta a promuovere la partecipazione politica dei bambini e dei giovani a livello federale. Inoltre, si è provveduto a semplificare la procedura, assai complicata per chi desidera richiedere aiuti finanziari, grazie a un sistema informatico online che permette di ridurre l’onere per l’inoltro e il disbrigo delle richieste.

Grazie alla revisione potranno beneficiare di aiuti finanziari della Confederazione anche le attività aperte a tutti i bambini e i giovani, cui è possibile partecipare senza essere membri di un’associazione. Essendo proposte essenzialmente da Comuni e Cantoni, in futuro le attività aperte a tutti potranno ricevere un nuovo tipo di aiuti finanziari, previsti per progetti che fungono da modello. Verranno pure create le basi per la collaborazione e lo sviluppo delle competenze in materia di politica dell’infanzia e della gioventù. Per un periodo di otto anni dall’entrata in vigore dalla LPAG, i Cantoni che lo desiderano potranno richiedere un sostegno della Confederazione per sviluppare la loro politica dell'infanzia e della gioventù. A questo scopo, ogni Cantone disporrà di al massimo 450 000 franchi.

L’ordinanza, totalmente rivista, oltre a definire in modo chiaro la procedura per l’inoltro delle richieste per i diversi aiuti finanziari e il loro disbrigo, precisa le modalità di attuazione per quanto riguarda la collaborazione e lo sviluppo delle competenze in materia di politica dell'infanzia e della gioventù.


Indirizzo cui rivolgere domande:

Ludwig Gärtner
Vicedirettore dell’UFAS
Responsabile dell’Ambito Famiglia, generazioni e società
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Email : ludwig.gaertner(at)bsv.admin.ch
Tel. 031 322 90 76



Informazioni per te. Che non riguardano solo l’amore, il sesso ed altre emozioni, ma che parlano anche di scuola, lavoro e progetti. Clicca qui!

Novità! Puoi ora abbonarti alla nostra newsletter, ricevendo ogni mese le attualità di Infoclic.ch e del mondo giovanile in Svizzera italiana. Clicca qui.

Aiuto al sostegno

Molte persone sono dell’avviso che la miglior prevenzione sia l’incentivo a giovani persone.  Dia una mano anche Lei a sostenere bambini e giovani. Ora!

Promozione

Con il sostegno finanziario della Confederazione in virtu della legge sulla promozione delle attivita giovanili extrascolastiche (LPAG) 

Vuoi condividere emozioni e opinioni che ci riguardano? Fallo qui!