Informazione | Sostegno ad iniziative | Politica

Schweiz|Nordwestschweiz|Mittelland|Ostschweiz|Projektstelle Zürich|Zentralschweiz|Romandie|Svizzera italiana
RSS Newsfeed | infoclic.ch Facebook | infoclic.ch Instagram | 
 DE | FR | IT
>> Attualità>> Progetti>> Chi siamo>> Rete
Svizzera italiana > Attualità > Novità > 

Ascoltiamo i bambini

7 giugno 2010

Seminario di Bienne 2010 della Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG) Giovedì 18 e venerdì 19 novembre 2010, Palazzo dei Congressi, Bienne

Organo di collegamento tra gli specialisti in materia e le istanze decisionali della politica, la CFIG ritiene che ascoltare il parere dei bambini e dei giovani su tutte le questioni che li toccano personalmente (p. es. nella famiglia e nella scuola) e tutte le procedure amministrative o giudiziarie che li interessano direttamente (divorzi, collocamento presso terzi, decisioni sullo statuto di dimora, esclusione
dalla scuola ecc.) debba essere un fatto del tutto ovvio e intende offrire un contributo concreto in tal senso. Il coinvolgimento dei bambini nei processi decisionali non deve però essere un’operazione di facciata, ma nascere dalla convinzione che apra la via a soluzioni durature.


Il diritto dei bambini di esprimere la propria opinione ed essere ascoltati (art. 12 della convenzione sui diritti del fanciullo1) è ormai preso sul serio da molti esperti. L’applicazione pratica, tuttavia, presenta ancora non pochi problemi. Con il Seminario di Bienne, la CFIG offre una finestra spaziotemporale per riflettere sul proprio modo di agire, scambiare esperienze, raccogliere nuove idee e rafforzare la motivazione. Il seminario va però anche inteso come laboratorio in cui collaborare concretamente allo sviluppo e all’attuazione dell’articolo 12.


Programma: discussioni tra i partecipanti ed elaborazione interdisciplinare di proposte di soluzione (sotto forma di workshop partecipativi secondo il metodo “rooondo“2), relazioni scientifiche di esperti, possibilità di approfondire singoli aspetti con riconosciuti specialisti attivi sul terreno. I risultati del seminario
costituiranno la base del rapporto che la CFIG pubblicherà nell’autunno del 2011 sul tema dei diritti del bambino.


Vi preghiamo di annotare sin d’ora le date previste e di trasmettere il presente annuncio a persone e istituzioni del vostro ambiente. Il seminario è destinato in particolare a specialisti del mondo della giustizia, del sistema di tutela, della protezione dell’infanzia, dei diritti dell’infanzia, della politica dell’infanzia e della gioventù, dell’aiuto sociale, della scuola e delle attività giovanili extrascolastiche.


Il Programma completo sarà disponibile sul sito www.ekkj.ch dalla fine di agosto e potrà essere ordinato via e-mail (ekkj-cfej(at)bsv.admin.ch) o per telefono (031 322 92 26).


Sul tema del seminario, in agosto sarà attivato anche un blog (sul sito www.ekkj.ch). Potrete così porre le vostre domande, esprimere le vostre idee e comunicare le vostre esperienze già prima del convegno. Anche i risultati del seminario saranno caricati sul blog. La CFIG inviterà bambini e giovani
a partecipare attivamente alle discussioni del blog.


La CFIG conta su di voi, sulla vostra partecipazione, sulle vostre competenze e sul vostro impegno, affinché in Svizzera il diritto di esprimere la propria opinione e di essere ascoltati dei bambini e dei giovani non resti lettera morta, ma diventi sempre più una viva realtà.



Informazioni per te. Che non riguardano solo l’amore, il sesso ed altre emozioni, ma che parlano anche di scuola, lavoro e progetti. Clicca qui!

Novità! Puoi ora abbonarti alla nostra newsletter, ricevendo ogni mese le attualità di Infoclic.ch e del mondo giovanile in Svizzera italiana. Clicca qui.

Aiuto al sostegno

Molte persone sono dell’avviso che la miglior prevenzione sia l’incentivo a giovani persone.  Dia una mano anche Lei a sostenere bambini e giovani. Ora!

Promozione

Con il sostegno finanziario della Confederazione in virtu della legge sulla promozione delle attivita giovanili extrascolastiche (LPAG) 

Vuoi condividere emozioni e opinioni che ci riguardano? Fallo qui!