Informazione | Sostegno ad iniziative | Politica

Schweiz|Nordwestschweiz|Mittelland|Ostschweiz|Projektstelle Zürich|Zentralschweiz|Romandie|Svizzera italiana
RSS Newsfeed | infoclic.ch Facebook | infoclic.ch Instagram | 
 DE | FR | IT
>> Attualità>> Progetti>> Chi siamo>> Rete
Svizzera italiana > Attualità > Novità > 

Disponibilità di posti di tirocinio - marzo 2010

13 aprile 2010

Secondo il sondaggio mensile effettuato dall'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) presso i Cantoni, nel mese di marzo il mercato dei posti di tirocinio non presenta cambiamenti rispetto al mese precedente.

Il mercato dei posti di tirocinio continua ad essere stabile ed è caratterizzato dalle seguenti tendenze:

  • l'offerta di posti di tirocinio si presenta nel mese di marzo 2010 simile a quella di marzo 2009, come già si era constatato per il mese di febbraio; soprattutto nella Svizzera tedesca molti posti di tirocinio sono già stati assegnati. Come di consueto, nella Svizzera romanda e nel Ticino le aziende iniziano più tardi a reclutare giovani;
  • per chi offre tirocini con requisiti di alto livello è sempre più difficile trovare candidati idonei;
  • i giovani con carenze sul piano sociale o scolastico continuano a incontrare difficoltà nella ricerca di un posto di tirocinio. Inoltre, in vari campi professionali l'offerta di tirocini non sempre corrisponde alla domanda.

 

Giornata intercantonale dedicata alla formazione professionale

I Cantoni contrastano tali tendenze puntando, fra l'altro, su iniziative specifiche di marketing dei posti di tirocinio, quali ad esempio la seconda giornata intercantonale dedicata ai posti di tirocinio trasmessa mercoledì 5 maggio 2010 in contemporanea da 16 radio locali dei Cantoni AG, BE, FR, JU, NE, SH, SO, ZG e ZH. All'insegna del motto "Berufsbildung als Chance" (la formazione professionale, un'opportunità) i Cantoni e le radio locali si sono prefissi di sensibilizzare maggiormente il pubblico nei confronti della formazione professionale e delle sue opportunità e di contribuire in tal modo ad aumentare il numero di posti di tirocinio. I temi che verranno affrontati riguardano la formazione professionale, la ricerca e la promozione dei posti di tirocinio. Troverete maggiori informazioni al seguente link (solo tedesco): www.lehrstellentag.ch.

 

Adesivo per le aziende formatrici, uno strumento di marketing

Nei mesi di maggio e giugno la ditta Emmi, il principale stabilimento svizzero di trasformazione del latte, immetterà sul mercato le proprie confezioni di latte con l'adesivo per le aziende formatrici. Emmi si fa in tal modo portavoce di circa 60 000 aziende formatrici svizzere e rende tangibile il suo impegno nella formazione delle giovani leve.

Le aziende che formano ricevono ogni anno dall'Ufficio cantonale preposto alla formazione professionale l'adesivo per le aziende formatrici. L'adesivo è un riconoscimento per l'impegno profuso nel formare i giovani che le aziende possono utilizzare in svariati modi nell'ambito delle proprie strategie di mercato. Per maggiori informazioni: www.formazioneprofessionaleplus.ch > Azienda > Adesivo.

 

Indirizzo per domande:Hugo Barmettler, capo Formazione professionale, tel. 031 323 20 29, hugo.barmettler@bbt.admin.ch Tiziana Fantini, Comunicazione, tel. 031 323 04 59, tiziana.fantini@bbt.admin.ch



Informazioni per te. Che non riguardano solo l’amore, il sesso ed altre emozioni, ma che parlano anche di scuola, lavoro e progetti. Clicca qui!

Novità! Puoi ora abbonarti alla nostra newsletter, ricevendo ogni mese le attualità di Infoclic.ch e del mondo giovanile in Svizzera italiana. Clicca qui.

Aiuto al sostegno

Molte persone sono dell’avviso che la miglior prevenzione sia l’incentivo a giovani persone.  Dia una mano anche Lei a sostenere bambini e giovani. Ora!

Promozione

Con il sostegno finanziario della Confederazione in virtu della legge sulla promozione delle attivita giovanili extrascolastiche (LPAG) 

Vuoi condividere emozioni e opinioni che ci riguardano? Fallo qui!