Informazione | Sostegno ad iniziative | Politica

Schweiz|Nordwestschweiz|Mittelland|Ostschweiz|Projektstelle Zürich|Zentralschweiz|Romandie|Svizzera italiana
RSS Newsfeed | infoclic.ch Facebook | infoclic.ch Instagram | 
 DE | FR | IT
>> Attualità>> Progetti>> Chi siamo>> Rete
Svizzera italiana > Attualità > Novità > 

La tavola rotonda contro la violenza nello sport approva un pacchetto di misure vincolanti

26 gennaio 2010

Su invito del Consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), i rappresentanti delle federazioni sportive, della Confederazione, dei Cantoni, delle città e dell'organizzazione «Fanarbeit Schweiz» si sono riuniti oggi in occasione della settima tavola rotonda contro la violenza nello sport.

I partecipanti hanno approvato congiuntamente un pacchetto di misure che dovrà essere applicato nei prossimi mesi dagli organi competenti. La tavola rotonda del ministro dello sport proseguirà nell'ottica di uno stretto coordinamento a livello nazionale.

 

Nel gennaio del 2009 la tavola rotonda contro la violenza nello sport aveva incaricato il gruppo di progetto nazionale «Sicurezza nello sport» di Swiss Olympic, di valutare misure efficaci per aumentare la sicurezza dentro e intorno agli stadi di calcio e di hockey su ghiaccio. Sulla base del rapporto finale del gruppo di progetto nazionale i partner della tavola rotonda hanno oggi approvato l'applicazione delle seguenti misure:

 

Accordi sulle misure e sulle spese per la sicurezza

Il 12 e 13 novembre 2009 la Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) ha approvato una «Policy contro la violenza nello sport» che contiene delle raccomandazioni in materia di sicurezza nel contesto di manifestazioni sportive. Sulla base di tali raccomandazioni e delle proposte delle federazioni e delle leghe la CDDGP elaborerà, unitamente alle federazioni sportive e alle leghe, un accordo tipo che servirà da base ai club, ai gestori di stadi e alle autorità locali per concludere accordi vincolanti sulle misure e sulle spese per la sicurezza in vista della dalla stagione 2011/2012.

 

Formazione e perfezionamento
Swiss Olympic elaborerà, unitamente alle leghe e alle federazioni (calcio e hockey su ghiaccio), pertinenti moduli di formazione e di perfezionamento per addetti alla sicurezza. I moduli di formazione e di perfezionamento per responsabili e delegati dei tifosi saranno definiti nel quadro dell'allestimento della concezione quadro concernente il lavoro sociale con i tifosi in Svizzera. Da parte della polizia saranno elaborati moduli di formazione e di perfezionamento per capi intervento ed esperti. In tal modo la qualità del lavoro sarà standardizzata e costantemente migliorata. La concretizzazione avverrà entro la fine del 2010.

 

Lavoro sociale con i tifosi
Entro la fine di agosto 2010 l'organizzazione «Fanarbait Schweiz» (FaCH) elaborerà, unitamente a tutti i partner della tavola rotonda nazionale, una concezione quadro concernente il lavoro sociale con i tifosi in Svizzera che definirà i ruoli e i compiti di tale lavoro nonché i relativi contenuti e le relative prestazioni. La concezione sarà attuata dal settembre 2010.

 

Arrivo e partenza dei tifosi
Arrivi e partenze organizzate avverranno sempre con l'accompagnamento dei tifosi da parte dei club o delle organizzazioni da essi incaricate. Invece di treni supplementari nella sfera di responsabilità delle FFS saranno impiegati viaggi «charter», la cui responsabilità incomberà ai club di tifosi. L'attuazione avverrà progressivamente nel corso di quest'anno sotto la responsabilità delle associazioni di tifosi in collaborazione con le imprese di trasporto.

 

Alcol
Una rigorosa applicazione della protezione dei giovani dal consumo di bevande alcoliche nonché prescrizioni concernenti la differenza di prezzo tra bevande alcoliche e analcoliche sono destinati altresì a estendere il regime di restrizioni così come la possibilità di vietare il consumo di bevande alcoliche in occasione di partite ad alto rischio. A breve termine si prevede un passaggio alla birra leggera negli stadi di calcio, mentre sarà esaminata un'introduzione di questa misura negli stadi di hockey su ghiaccio. La responsabilità dell'applicazione incombe alle autorità locali, ai gestori e ai proprietari degli stadi nonché agli organizzatori.

 

Pirotecnica
Per rafforzare la politica della «tolleranza zero» in campo pirotecnico sarà esaminata la possibilità di una prova della necessità al momento dell'acquisto. Inoltre, le leghe, unitamente agli organizzatori e ai proprietari degli stadi, dovranno disciplinare in modo chiaro le competenze in materia di perquisizione delle forze di sicurezza. Questi disciplinamenti saranno integrati nella formazione delle forze di sicurezza e saranno comunicati a largo raggio. L'attuazione avverrà progressivamente nel corso del 2010.

 

Identificazione dei tifosi
I divieti di accesso agli stadi e a determinati perimetri pronunciati in rapporto alle partite di calcio si applicheranno nel contempo anche alle partite di hockey su ghiaccio e viceversa. Tali divieti saranno applicati in maniera rigorosa a tutte le discipline sportive e in tutti i Cantoni. Le leghe, coadiuvate dalle federazioni sportive interessate, ottimizzeranno e armonizzeranno entro la fine del 2010 l'impiego e la gestione dell'elenco dei divieti di accesso agli stadi, immagini incluse. La CDDGP, unitamente alle leghe e alle federazioni,  chiarirà nel quadro degli accordi il flusso di dati che permettono di identificare e di perseguire rapidamente i malfattori.

 

Carta per tifosi
La Swiss Football League elaborerà in collaborazione con i club le basi per l'introduzione di una carta per tifosi. Il relativo concetto sarà presentato alla prossima tavola rotonda che si svolgerà nel terzo trimestre del 2010.

 

La tavola rotonda verificherà nel quadro di un controllo l'applicazione e l'efficacia delle singole misure. I partner partecipanti alla tavola rotonda contro la violenza nello sport sono convinti che la violenza in ambito sportivo possa essere contenuta se tutti gli interessati si assumono le responsabilità nei loro settori di competenza, lavorano in maniera professionale e operano in collegamento con i partner. Essi attendono un miglioramento sostanziale della situazione attuale mediante l'applicazione consequente delle misure approvate e un coordinamento rigoroso, regolare ed essenziale degli organi competenti a livello operativo.

 

La tavola rotonda contro la violenza nello sport promossa dal ministro dello sport proseguirà quale piattaforma di coordinamento strategico a livello nazionale. Il coordinamento operativo a livello locale e regionale avverrà tramite i rispettivi organi competenti. Un organo di coordinamento finanziato congiuntamente dai promotori della tavola rotonda coordinerà i diversi progetti e allestirà i documenti destinati alla tavola rotonda.

 

Indirizzo per domande:

Sebastian Hueber
Sostituto capo della Comunicazione
031 324 88 75

 

 



Informazioni per te. Che non riguardano solo l’amore, il sesso ed altre emozioni, ma che parlano anche di scuola, lavoro e progetti. Clicca qui!

Novità! Puoi ora abbonarti alla nostra newsletter, ricevendo ogni mese le attualità di Infoclic.ch e del mondo giovanile in Svizzera italiana. Clicca qui.

Aiuto al sostegno

Molte persone sono dell’avviso che la miglior prevenzione sia l’incentivo a giovani persone.  Dia una mano anche Lei a sostenere bambini e giovani. Ora!

Promozione

Con il sostegno finanziario della Confederazione in virtu della legge sulla promozione delle attivita giovanili extrascolastiche (LPAG) 

Vuoi condividere emozioni e opinioni che ci riguardano? Fallo qui!