Informazione | Sostegno ad iniziative | Politica

>> AKTUELL>> SERVICE>> ÜBER UNS>> FÖRDERN HELFEN!

Tre passi per realizzare nel proprio comune progetti concreti dei e per i giovani


L’idea é semplice: si tratta di organizzare una giornata, nella quale gruppi di lavoro composti da giovani e adulti concretizzino insieme un’idea-progetto dei e per i giovani del comune:
La giornata coinvolta é un momento di festa e ritrovo, è efficace, collaudata e richiede poche spese.

Primo passo: formazione di un gruppo di lavoro

Prima però c’è bisogno di un poco di pianificazione. Si riuniscono bambini, giovani e adulti del comune che abbiano voglia di creare qualcosa di nuovo (un’attività, un evento, un’infrastruttura che li riguardi da vicino). Nello spazio di 3 incontri bambini e/o giovani scelgono il progetto che a loro interessa di più e stendono un piano d’azione per realizzarlo che li vede registi e attori in prima persona. Durante i 3 incontri si organizza in parallelo una Giornata coinvolta, ossia un momento di ritrovo pubblico della popolazione, a cui si presenterà il progetto e a cui, se necessario, si chiederà di lasciarsi coinvolgere nella fase della realizzazione concreta o più semplicemente di festeggiare tutti insieme la novità.

 

Per questo si ha bisogno unicamente ...

  • di tre riunioni
  • del sostegno politico del comune
  • di un gruppo di lavoro paritetico

Secondo passo: messa in atto de La giornata coinvolta

La Giornata coinvolta è un momento di festa e di ritrovo, ma non solo. Infatti durante La Giornata coinvolta il gruppo di lavoro ultima la pianificazione con i residenti giovani e adulti che danno la loro disponibilità ad aiutare nella realizzazione concreta del progetto (per esempio: l’esperto di musica locale potrebbe dare una mano per organizzare un corso di musica, il falegname o l’elettricista potrebbero dare una mano per qualche piccola struttura in cui sia previsto qualche lavoretto, una band potrebbe esibirsi ad un concerto… Questi sono solo esempi, perché di chi e cosa ci sarà bisogno dipende solo dalla buona volontà e dalla creatività dei ragazzi/e e quindi dal progetto che loro stessi sceglieranno e realizzeranno). La Giornata coinvolta è comunque un’occasione per trovarsi insieme, conoscersi meglio e festeggiare una novità progettata dai giovani nel comune.

 

Per questo si ha bisogno unicamente ...

  • di una mezza giornata
  • del sostegno degli abitanti del comune
  • di organizzare uno spazio ed il vitto per la festa

Terzo passo: realizzazione del progetto


Dopo lo svolgimento de La giornata coinvolta, il progetto fin qui elaborato torna in mano al gruppo di lavoro iniziale che porta a compimento le ultime attività concrete e necessarie per la messa in pratica dell’idea (con l’allargamento e l’aiuto, se necessario dei cittadini che avranno aderito al progetto durante La giornata coinvolta mettendo a disposizione il loro tempo e/o le loro competenze). Insomma si completano i lavori e si passa dalla progettazione alla pratica.

 

Rete nazionale

La gioventù coinvolta é un progetto che attualmente coinvolge più di 100 comuni e visto che alcuni comuni sono alla seconda o terza esperienza, sono molti più di 100 i progetti dei e per i giovani fin qui portati a termine. Sono diversi i cantoni che sostengono il modello presentato. Periodicamente si svolgono incontri tra i vari protagonisti, utili, da una parte ad irretirsi sempre meglio e dall’altra a far evolvere il modello attraverso l’esperienza e il contributo di tutti.

 

Informazioni per te. Che non riguardano solo l’amore, il sesso ed altre emozioni, ma che parlano anche di scuola, lavoro e progetti. Clicca qui!

Novità! Puoi ora abbonarti alla nostra newsletter, ricevendo ogni mese le attualità di Infoclic.ch e del mondo giovanile in Svizzera italiana. Clicca qui.

Aiuto al sostegno

Molte persone sono dell’avviso che la miglior prevenzione sia l’incentivo a giovani persone.  Dia una mano anche Lei a sostenere bambini e giovani. Ora!

Promozione

Con il sostegno finanziario della Confederazione in virtu della legge sulla promozione delle attivita giovanili extrascolastiche (LPAG) 

Vuoi condividere emozioni e opinioni che ci riguardano? Fallo qui!