de | fr | it
>> AKTUELL>> SERVICE>> ÜBER UNS>> FÖRDERN HELFEN!
Svizzera italiana > Laureus Street Soccer > Regole > 

REGOLE

Partecipanti

Tutti possono partecipare. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione avviene il giorno stesso sul posto.

Il campo da gioco

Il campo da gioco può essere su terra, erba, cemento, prato sintetico, campi rossi o altro. Il campo da gioco non supera normalmente la metà di un calcio da gioco per calcio a 11. Anche in arene di street-soccer è possibile giocare se c’è la possibilità. Le porte sono generalmente quelle da unihockey, ma possono essere anche quelle di calcio piccole (5x2 Meter) o quelle di palla a mano.

Età delle rispettive categorie

Ci sono normalmente 2 categorie di giocatori, U14 e U18, ma all’occorrenza può esserci anche una terza categoria se ci sono sufficienti giocatori che hanno 18 anni o più. I maschi e le femmine giocano assieme. L’organizzatore ha la possibilità di chiedere un documento d’identità agli iscritti. Se una squadra gioca con un giocatore che è più vecchio della categoria nella quale la squadra è iscritta, la squadra perderà l’incontro a tavolino per 3a0.

In caso di un numero di persone non troppo elevato oltre i 18 anni, si potrà creare una categoria 18+ che li comprende.

Numero dei giocatori

In entrambe le categorie ci possono essere iscritti fino a sei giocatori per squadra. A seconda dei partecipanti e della grandezza del terreno da gioco, si deciderà ogni volta se giocare a 3 contro 3, oppure a 4 contro 4, oppure 5 contro 5. Nei primi due casi si giocherà portiere volante nel caso si utilizzino porte piccole (del tipo di quelle di Unihockey o di Street-soccer). Ogni squadra elegge un capitano come persona di contatto.

Gol

Per una rete la palla deve superare completamente la linea di porta.

Arbitro

Non c’è arbitro durante i tornei di Fermata Calcio, i giocatori si impegnano a non avere un comportamento antisportivo e discutono gli avvenimenti controversi. La persona responsabile del torneo, con i suoi collaboratori, prende la decisione definitiva, nel caso in cui i due team non riescono a mettersi d’accordo. Nel caso in cui c’è una persona partecipante che si offre per arbitrare le partite, si può fare un tentativo, sarà comunque l’organizzatore che valuterà le capacità o meno della persona di arbitrare correttamente gli incontri. In quel caso la persona che si offre per arbitrare le partite, non potrà prendere parte al torneo in qualità di giocatore, e dovrà occuparsi di arbitrare tutte le partite del torneo.

Fuorigioco

Durante i tornei di Fermata Calcio la regola del fuorigioco non viene applicata, perché si gioca su dei campi con una grandezza abbastanza limitata.

Falli

I falli sono solitamente puniti con una punizione indiretta per l’altra squadra.

Sanzioni

Secondo la gravità dei falli, un giocatore può essere punito con un cartellino giallo o uno rosso. Se un giocatore riceve due cartellini gialli in due partite successive, deve saltare la partita seguente. Se un giocatore riceve un cartellino rosso o somma di ammonizioni nella stessa partita, deve saltare due partite. Nel caso in cui viene espulso un giocatore e la squadra non ha sostituti, dovrà giocare la partita successiva in inferiorità numerica. Dopo la fase ad eliminazione, se il torneo prevede una fase finale, prima della fase finale, tutte le sanzioni precedenti sono annullate. La scelta di ammonire o espellere un giocatore è presa dai giocatori in comune accordo con l’organizzatore responsabile.

Rimesse

Le rimesse dal fondo possono essere fatte con i piedi non oltre la propria metà campo. Quando bisogna effettuare una rimessa o una punizione, l’avversario deve mantenere una distanza di almeno 3 metri. Le rimesse laterali devono esser fatte con le mani, i calci d’angolo devono esser fatti con i piedi.

Durata delle partite

La durata delle partite varia dal numero di squadre presenti, dal tipo di competizione e dal tipo di terreno. Le partite possono variare tra i 4 e i 15 minuti di lunghezza.

I cambi

I cambi tra i giocatori sono volanti. Un giocatore può rientrare nella stessa partita dopo essere stato già sostituito.

Il sistema dei punti

Una squadra può ricevere fino a 4 punti per vittoria. Il sistema dei punti funziona come segue:

 

2 punti a partita per la squadra vincente

1 punto a testa in caso di parità

0 punti in caso di sconfitta

 

Alla fine di ogni partita, i giocatori dovranno decidere se distribuire alla propria squadra:

 

1 punto spirito di squadra – se i giocatori di una squadra valutano che si sono comportati correttamente tra di loro, hanno celebrato assieme le reti ed hanno partecipato coralmente alle azioni da gioco, allora possono decidere di attribuirsi un punto come spirito di squadra. Se per esempio in una squadra, un giocatore particolarmente dotato, cerca di fare tutto da solo, con una decisione collettiva tra i giocatori di una squadra e la persona responsabile, questo punto potrebbe essere negato.

 

1 punto fairplay – ogni membro di ogni squadra valuta se il suo team si è comportato correttamente, non ha effettuato falli vistosi e cattivi, non ha detto parolacce ed ha rispettato l’avversario. Nel caso in cui ogni membro della squadra è d’accordo, decide di aggiudicarsi un punto per comportamento sportivo.

Assicurazione

Ogni giocatore deve assumersi la responsabilità se si infortuna. Nel caso di infortuni, ci sarà una casetta di pronto soccorso, ma in caso di infortuni più gravi il giocatore dovrà assumersi i costi per la medicazione e la riabilitazione in prima persona.

Partecipazione ad altri tornei

C’e la possibilità di partecipare ad un torneo regionale, uno Svizzero od uno internazionale per le squadre più meritevoli. Nel caso della partecipazione ad altri tornei, le regole valide possono essere diverse da quelle applicate in Fermata Calcio.

Comportamento dentro e fuori dal campo di gioco

Ci aspettiamo un comportamento sportivo e amichevole durante tutta la durata del torneo.

Introduciamo delle regole di sportività per far riflettere su questi valori e si tengano presenti nelle attività di tutti giorni in tutti gli ambiti.

 

Le squadre partecipanti si impegnano ad essere puntuali sul terreno da gioco seguendo il programma. Le persone che partecipano come giocatori o come spettatori, si impegnano a tenere pulito il campo da gioco e tutta la zona circostante, gettando tutti i rifiuti nei cestini disponibili.

 

Un corretto comportamento è necessario per permettere il migliore svolgimento dei tornei, che in qualunque momento possono essere interrotti per delle ragioni gravi dall’organizzatore.

PARTNER