Informazione | Sostegno ad iniziative | Politica

>> AKTUELL>> SERVICE>> ÜBER UNS>> FÖRDERN HELFEN!

COME FUNZIONANO GLI ATELIER "GENERACTIONS"

Il progetto "GenerActions" consiste in due atelier annuali durante i quali seniores e giovani collaborano tra di loro; la cooperazione è incentivata a continuare anche al di fuori degli atelier.  

In un primo momento dell’atelier c’è uno scambio tra le diverse generazioni. I partecipanti presentano i loro progetti o le loro iniziative che riguardano temi diversi come per esempio l’ambiente, la politica, la salute, la migrazione, la cultura o la società. In quest’occasione si costituiscono dei gruppi di lavoro. In seguito i problemi, le difficoltà e gli ostacoli incontrati sono formalizzati (per esempio la mancanza di collaboratori, una mancanza di competenze, delle difficoltà finanziare o dei dubbi generali su come procedere).
 
Nella seconda parte degli atelier, i seniores, ma anche i giovani, agiscono come consiglieri. Le diverse generazioni portano la loro esperienza e le loro conoscenze. In questo modo, ricevono dei consigli e delle informazioni che aiutano a migliorare i loro progetti. In conclusione, un riassunto di ciò che è stato discusso è consegnato ai partecipanti.

Partenaire

Novità! Puoi ora abbonarti alla nostra newsletter, ricevendo ogni mese le attualità di Infoclic.ch e del mondo giovanile in Svizzera italiana. Clicca qui.

Aiuto al sostegno

Molte persone sono dell’avviso che la miglior prevenzione sia l’incentivo a giovani persone.  Dia una mano anche Lei a sostenere bambini e giovani. Ora!