Informazione | Sostegno ad iniziative | Politica

Schweiz|Nordwestschweiz|Mittelland|Ostschweiz|Projektstelle Zürich|Zentralschweiz|Romandie|Svizzera italiana
RSS Newsfeed | infoclic.ch Facebook | infoclic.ch Instagram | 
 DE | FR | IT
>> Attualità>> Progetti>> Chi siamo>> Rete
Svizzera italiana > Attualità > Novità > 

5 idee per il tuo anno sabbatico

21 settembre 2020

Hai in programma un anno o un semestre sabbatico? Ecco 5 opportunità che non puoi lasciarti scappare!

Le ragioni per fare un periodo sabbatico sono moltissime, dall’imparare una lingua a guadagnare esperienza professionale oppure semplicemente anche viaggiare e scoprire qualcosa di nuovo. Ecco qualche idea per il tuo anno sabbatico:

Servizio volontario Europeo:
Il servizio volontario europeo risponde a quasi tutti gli obiettivi di un anno sabbatico: ti permette di imparare una nuova lingua, di fare dell’esperienza lavorativa e di scoprire una nuova realtà. Ma non è tutto! Il progetto è finanziato dalla Confederazione Svizzera che copre le tue spese di viaggio, di vitto e alloggio, il corso di lingua e offre anche un piccolo sostegno economico mensile. Più informazioni le trovi qui.

Anno di volontariato sociale in Germania
L’anno di volontariato sociale in Germania funziona in modo simile al Servizio volontario europeo: ci si impegna durante un anno per associazioni, organizzazioni o istituzioni di utilità pubblica e si riceve una paghetta mensile. Spesso, ma non sempre, sono inclusi anche vitto e alloggio. È possibile impegnarsi anche nel settore culturale, in quello dell’ecologia o addirittura in ambito politico.  Solitamente ci si iscrive a gennaio/febbraio per partire nell’agosto/settembre successivo. Più informazioni qui.

Servizio civico in Francia
Il Servizio civico francese è dedicato a tutti i giovani tra i 15 ed i 25 anni e permette loro di impegnarsi socialmente per un periodo di 6-12 mesi in ambito culturale, sociale, ambientale.. Anche qui i partecipanti ricevono una paghetta mensile e nella maggioranza dei casi vitto e alloggio. Più informazioni qui.

Volontariato nella natura
Ti piacerebbe passare il tuo periodo sabbatico a contatto con la natura? In questo caso esistono moltissime possibilità!

Agriviva permette a giovani tra i 14 ed i 25 anni di vivere un periodo di massimo 8 settimane in fattorie svizzere.

Bergbauernhilfe è l’associazione che si occupa di volontariato in montagna a corto e medio termine (da 6 giorni a 3 mesi) per la regione dell’Alto Adige e del Sudtirolo.

RSPB si occupa invece di conservazione della natura nel regno unito e offre numerose possibilità di volontariato a lungo termine.

Farm youth exchange è un’associazione Svizzera che organizza soggiorni di lunga in moltissime regioni rurali nel mondo.


Viaggiare low cost

Vuoi passare il tuo anno sabbatico viaggiando tra I 4 angoli del pianeta? In questo caso ci sono delle possibilità per viaggiare in modo low cost, come Workaway, il famoso sito tramite il quale puoi trovare lavoretti in cambio di vitto e alloggio, oppure HelpX che funziona in modo simile.

Inoltre in molti ostelli è possibile lavorare in cambio di vitto e alloggio. Contatta direttamente le Associazioni nazionali per sapere se ci sono opportunità disponibili.



Informazioni per te. Che non riguardano solo l’amore, il sesso ed altre emozioni, ma che parlano anche di scuola, lavoro e progetti. Clicca qui!

Novità! Puoi ora abbonarti alla nostra newsletter, ricevendo ogni mese le attualità di Infoclic.ch e del mondo giovanile in Svizzera italiana. Clicca qui.

Aiuto al sostegno

Molte persone sono dell’avviso che la miglior prevenzione sia l’incentivo a giovani persone.  Dia una mano anche Lei a sostenere bambini e giovani. Ora!

Promozione

Con il sostegno finanziario della Confederazione in virtu della legge sulla promozione delle attivita giovanili extrascolastiche (LPAG) 

Vuoi condividere emozioni e opinioni che ci riguardano? Fallo qui!