Informazione | Sostegno ad iniziative | Politica

Schweiz|Nordwestschweiz|Mittelland|Ostschweiz|Projektstelle Zürich|Zentralschweiz|Romandie|Svizzera italiana
RSS Newsfeed | infoclic.ch Facebook | infoclic.ch Instagram | 
 DE | FR | IT
>> Attualità>> Progetti>> Chi siamo>> Rete
Svizzera italiana > Attualità > Novità > 

6 idee per passare la tua estate in Svizzera e renderti utile

10 giugno 2020

Come tutti sappiamo, a causa del Covid 19, la situazione internazionale resta incerta e non è detto che si riuscirà ad uscire dalla Svizzera per trascorrere le proprie vacanze.

Hai paura di annoiarti? Niente paura, ecco qualche idea su come potresti passare i mesi estivi rimanendo in Svizzera e impegnandoti socialmente.

1. Impegnati per l’ambiente con Umwelteinsatz

La fondazione azione-ambiente organizza, propone e gestisce interventi di manutenzione del paesaggio naturalistico svizzero. Nello specifico è possibile trascorrere delle settimane di vacanze attive in diverse regioni svizzere ed impegnarsi per diversi progetti come la costruzione di muri a secco, la raccolta del fieno o ancora la manutenzione dei sentieri. La partecipazione costa 270 CHF (170 CHF per gli studenti) e prevede vitto e alloggio. È possibile partecipare dai 18 anni. I posti finiscono in fretta, se sei interessato trovi la lista in francese qui.

Mentre se preferisci il tedesco puoi leggere qui: umwelteinsatz.ch

2. Aiuta diversi progetti tramite Workaway
Workaway è uno dei siti più famosi per trovare lavoretti in cambio di vitto e alloggio. Solitamente è utilizzato da chi vuole viaggiare all’estero spendendo poco, ma in questa occasione perché non utilizzarlo per riscoprire la Svizzera? Potrai aiutare delle famiglie contadine con l’orto, oppure occuparti di bambini o ancora aiutare a costruire una casa. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. È possibile partecipare dai 18 anni. Trovi tutte le offerte attuali qui (in inglese).

3. Vivi un’estate in fattoria e negli alpeggi grazie ad Agriviva
Grazie ad Agriviva, ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni possono passare qualche settimana in compagnia di famiglie contadine, in fattoria o negli alpeggi. I compiti da svolgere sono diversi a seconda della famiglia: dalla cura dei bambini e della casa, all’aiuto con gli animali ed il fieno. Basta scegliere cosa fa più al caso tuo. La cosa migliore? Partecipare costa solamente una quota di 45 CHF e oltre a vitto e alloggio riceverai anche una paghetta giornaliera tra i 12 ed i 20 CHF. Tutte le info le trovi sul sito ufficiale: agriviva.ch

4. Passa una settimana nei boschi svizzeri con Bergwaldprojekt
Un po’come Umwelteinsatz anche Bergwaldprojekt propone delle vacanze attive nella natura, in questo caso però si tratta di passare del tempo nei boschi. Il concetto rimane comunque simile, ci si impegna per interventi di manutenzione e si riceve in cambio vitto e alloggio. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone che hanno 18 anni d’età. Tutte le info qui (in tedesco, inglese e francese).
 
5. Partecipa ad uno dei workcamp nazionali di workcamp.ch...
I workcamps sono dei volontariati di breve durata (solitamente un paio di settimane) che si svolgono in tutto il mondo. Una delle associazioni svizzere che si occupa del loro coordinamento ha organizzato dei workcamps speciali all’interno dei confini nazionali. Per più informazioni e per farti un’idea delle proposte attuali puoi contattare direttamente workcamp.ch (il sito è disponibile in inglese, tedesco e francese): workcamp.ch/en/volunteering-in-switzerland-2019/ 

6. … oppure a quelli del Servizio civile internazionale
Anche il Servizio civile internazionale organizza workcamps in tutto il mondo. Tramite il motore di ricerca è possibile cercare i workcamps che si svolgono in Svizzera. Al momento esistono diverse possibilità, come un workcamp sul tema del riciclaggio creativo oppure settimane di assistenza ai disabili. Il motore di ricerca lo trovi qui (in inglese).

Come vedi ci sono moltissime possibilità per passare la tua estate in Svizzera senza annoiarti troppo. Se però hai ancora bisogno di sostengo per trovare un’attività per le tue vacanze ricordati che puoi sempre contattarci. Cercheremo di aiutarti nel miglior modo possibile (e sempre gratuitamente!).



Informazioni per te. Che non riguardano solo l’amore, il sesso ed altre emozioni, ma che parlano anche di scuola, lavoro e progetti. Clicca qui!

Novità! Puoi ora abbonarti alla nostra newsletter, ricevendo ogni mese le attualità di Infoclic.ch e del mondo giovanile in Svizzera italiana. Clicca qui.

Aiuto al sostegno

Molte persone sono dell’avviso che la miglior prevenzione sia l’incentivo a giovani persone.  Dia una mano anche Lei a sostenere bambini e giovani. Ora!

Promozione

Con il sostegno finanziario della Confederazione in virtu della legge sulla promozione delle attivita giovanili extrascolastiche (LPAG) 

Vuoi condividere emozioni e opinioni che ci riguardano? Fallo qui!