Informazione | Sostegno ad iniziative | Politica

Schweiz|Nordwestschweiz|Mittelland|Ostschweiz|Projektstelle Zürich|Zentralschweiz|Romandie|Svizzera italiana
RSS Newsfeed | infoclic.ch Facebook | infoclic.ch Instagram | 
 DE | FR | IT
>> Attualità>> Progetti>> Chi siamo>> Rete
Svizzera italiana > Attualità > Novità > 

10 modi per fare del volontariato online direttamente da casa tua

14 maggio 2020

Chi ha detto che non è possibile aiutare il prossimo davanti al computer?

Dover stare a casa non significa per forza smettere di occuparti delle cause che ti stanno a cuore. Effettivamente esistono numerose possibilità di impegnarti online nell’attesa di poter riprendere a fare del volontariato nel mondo reale.

La maggior parte delle offerte sono in inglese, ma non farti spaventare! Può essere una buona occasione per ripassare la lingua oltre che ad impegnarsi socialmente.

1. Lo Smithsonian è il più grande complesso di musei al mondo. Tra le varie cose, la sua collezione è composta da numerosi testi e documenti. Per rendere accessibili e salvaguardare le opere, il museo ha lanciato da diversi anni un servizio di trascrizione online, tramite il quale volontari da tutto il mondo possono trascrivere i documenti a partire da immagini.

2. Tutti conosciamo Wikpedia, ma quanti di noi sono mai presi il tempo per contribuire all’enciclopedia più famosa al mondo? Se ti piace fare ricerche, verificare le informazioni e scrivere articoli puoi sfruttare il tuo tempo libero partecipando alla comunità Wikimedia. Oltre alla pagina in inglese, esiste anche quella in francese.

3. 7 cups è un servizio molto utile, specialmente in questo periodo di quarantena. Il sito, ma esiste anche l’applicazione, permette di entrare in contatto con persone formate ad ascoltare, e poter esprimere le proprie paure, le proprie preoccupazioni ed i propri pensieri. È possibile per tutti proporsi come volontari ascoltatori e beneficiare di una formazione online gratuita.

4.  L’applicazione be my eyes vuole permettere alle persone con problemi alla vista di essere il più indipendenti possibile. I volontari che si iscrivono all’applicazione si mettono a disposizione a rispondere alle video chiamate dei non-vedenti e ad aiutarli per domande puntuali come i colori dei vestiti, la posizione degli utensili di cucina o altro ancora. Qui la spiegazione in italiano.

5. Anche le Nazioni Unite hanno il loro programma di volontariato online. In questo caso però per poter partecipare ai progetti è necessario avere delle conoscenze specifiche in alcuni ambiti, come l’IT, le traduzioni o la grafica. Oltre alla pagina inglese, esiste anche quella in francese.

6. Do Something è una piattaforma dedicata ai giovani con moltissime cause per le quali ci si può impegnare: dalla creazione di playlist lunghe 5 minuti per limitare il tempo della doccia e sprecare meno acqua alla segnalazione di oggetti in avorio nei siti di annunci.

7. Se oltre all’inglese parli una lingua poco comune, puoi dare il tuo contributo su Translators without borders e aiutare così organizzazioni no profit di tutto il mondo con i loro progetti.

8. Hai mai pensato di poter essere d’aiuto a progetti umanitari, direttamente dal tuo divano? Grazie all’Humanitarian Open Street Map Team puoi partecipare a numerosi progetti di cartografia umanitaria. Sul sito tasks.hotosm.org trovi numerosi progetti ai quali puoi dare il tuo contributo (tipp: in alto a destra puoi anche scegliere la lingua del sito!).

9. Project Implicit è un progetto dell’università di Harvard che vuole studiare pensieri e sentimenti nell’ambito dell’inconscio. Come puoi aiutare? Sul sito ci sono diversi test ai quali puoi partecipare e trasmettere così i dati ai ricercatori. I test possono essere effettuati in varie lingue; purtroppo al momento non è ancora disponibile l’italiano, ma oltre all’inglese puoi effettuare i questionari in francese o tedesco.

10. Zooniverse è una grande banca dati di ricerche scientifiche alle quali è possibile contribuire: alla conta dei pinguini nelle zone remote per capire la loro vita all’identificazione del migliore antibiotico per la tubercolosi.



Informazioni per te. Che non riguardano solo l’amore, il sesso ed altre emozioni, ma che parlano anche di scuola, lavoro e progetti. Clicca qui!

Novità! Puoi ora abbonarti alla nostra newsletter, ricevendo ogni mese le attualità di Infoclic.ch e del mondo giovanile in Svizzera italiana. Clicca qui.

Aiuto al sostegno

Molte persone sono dell’avviso che la miglior prevenzione sia l’incentivo a giovani persone.  Dia una mano anche Lei a sostenere bambini e giovani. Ora!

Promozione

Con il sostegno finanziario della Confederazione in virtu della legge sulla promozione delle attivita giovanili extrascolastiche (LPAG) 

Vuoi condividere emozioni e opinioni che ci riguardano? Fallo qui!