Il nuovo studio JAMES 2018 fornisce un bilancio sul rapporto tra giovani e media
Dal 2010 e ogni due anni, la ZHAW pubblica lo studio JAMES che presenta dati interessanti sul rapporto tra i giovani adolescenti svizzeri e i media. Punto focale della versione 2018 dello studio è il considerevole aumento dell’utilizzo delle piattaforme di streaming come Netflix e Spotifiy, che negli ultimi anni è raddoppiato. Un’altra tendenza è la diminuzione della popolarità di Facebook, che è ormai usato regolarmente soltanto da un adolescente su 5.
Per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza, lo studio sottolinea i buoni risultati del lavoro di sensibilizzazione. Questo lavoro non si deve però fermare: negli ultimi anni c’è stato un netto aumento dell’adescamento online, con ben il 43% dei giovani tra i 18 ed i 19 anni che è stato contattato da sconosciuti tramite internet. Il fenomeno colpisce anche i più giovani e concerne più di un terzo dei ragazzi dai 13 ai 19 anni.
Lo studio può essere scaricato in italiano al seguente link: www.zhaw.ch/storage/psychologie/upload/forschung/medienpsychologie/james/2018/Rapporto_JAMES_2018.pdf