INFOCLIC.CH NEWSLETTER
welcome@infoclic.ch
Newsletter 04/2016
Infoclic.ch, Inizitiative a favore di bambini e giovani, Piazza Collegiata 5, 6500 Bellinzona
Progetto "spazi liberi" con i bambini di Monte Carasso

In occasione dell’ "Anno del giardino", gli Uffici federali dello sviluppo territoriale (ARE), delle abitazioni (UFAB) e dell’ambiente (UFAM) si sono prefissi l’obiettivo di dare un impulso particolare allo sviluppo degli spazi liberi. Bambini e ragazzi di tre comuni svizzeri diversi, ciascuno di una regionale linguistica differente, sono invitati a esprimere un giudizio sugli spazi liberi presenti vicino a casa propria e a riflettere su come vorrebbero usarli o cambiarli.


Progetto Chili - prevenzione e gestione costruttiva dei conflitti

I conflitti sono un ingrediente essenziale nella ricetta del vivere bene. È importante affrontarli, imparare a gestirli per favorire lo sviluppo sano delle nostre relazioni. Il seminario è stato ideato e sviluppato nel 1999 dalla Croce Rossa Svizzera e viene offerto in 13 cantoni.


Fondazione Calanca – volontari cercasi

La Fondazione Calanca delle Esploratrici ha come obiettivo conservare e far conoscere la natura e la cultura della Val Calanca. Per questo scopo la Fondazione dirige a Bodio-Cauco un centro d’incontro, organizza corsi e affitta case per gruppi e campeggi.


Campo Techa

Campo Techa nasce in un luogo tranquillo e naturale a due passi da Bellinzona. Uno degli scopi di questo centro è far passare, attraverso varie attività, il concetto di rispetto e collaborazione con la natura, la cognizione del valore dell'acqua, dell'energia, il valore del lavoro ed il piacere di farlo, l'importanza dello studio e del conoscere, senza necessariamente sedersi ad un tavolo tra quattro mura.


Lista di aziende ticinesi dove svolgere uno stage in estate

Esiste un elenco di aziende in Ticino che propongono uno stage estivo che può andare da un giorno a diverse settimane per ragazzi di prevalentemente di 3a media.


Babysitting

In loro assenza, i genitori vogliono essere certi di poter lasciare i propri figli in buone mani. La CRS insegna ai giovani dai 13 anni in su tutte le basi del baby-sitting, affinché siano preparati a svolgere questo compito in tutta sicurezza.


Campo estivo Scuola Steiner Rivapiana

La Scuola Rudolf Steiner Rivapiana–Locarno propone un campo estivo dal 27 giugno al 15 luglio, suddiviso in tre settimane di attività all’aperto presso la scuola nel bosco di Arcegno.


La vostra organizzazione ha novità interessanti o progetti che vorrebbe condividere tramite la nostra newsletter? Lo indichi su: news@infoclic.ch.