Informazione | Sostegno ad iniziative | Politica

Schweiz|Nordwestschweiz|Mittelland|Ostschweiz|Projektstelle Zürich|Zentralschweiz|Romandie|Svizzera italiana
RSS Newsfeed | infoclic.ch Facebook | infoclic.ch Instagram | 
 DE | FR | IT
>> Attualità>> Progetti>> Chi siamo>> Rete
Svizzera italiana > Attualità > Novità > 

Pari opportunità

5 marzo 2009

A chi desidera ricevere regolarmente gli aggiornamenti informativi sulle attività dell’UFPD consigliamo di registrarsi al servizio gratuito della Confederazione: www.news.admin.ch.

Newsletter 1 / marzo 2009
 

 
Informazioni sulle nostre attività


 
25 progetti in favore delle pari opportunità ottengono un aiuto finanziario
Delle 39 domande di sussidio per progetti che favoriscono l’integrazione e le pari opportunità delle persone con disabilità presentate all’UFPD nel 2008 ne sono state approvate 25. Nel 2009 sono nuovamente disponibili all’incirca due milioni di franchi per sostenere progetti in favore delle pari opportunità di persone con disabilità.

 

www.edi.admin.ch/ebgb -> Aiuti finanziari > Progetti sostenuti


 
Prossimo termine per la presentazione di domande: 15 settembre 2009

Il prossimo termine per richiedere un aiuto finanziario scade il 15 settembre 2009. Possono beneficiare di un sostegno i progetti che favoriscono l’integrazione e le pari opportunità delle persone con disabilità. Bozze di progetto per una prima valutazione sono sempre ben accette. Piccoli progetti con un budget globale inferiore a 20 000 franchi, per i quali è chiesto un aiuto finanziario non superiore a 10 000 franchi, possono essere presentati in qualsiasi momento.

 

www.edi.admin.ch/ebgb -> Aiuti finanziari > Domanda


 
Corsi per responsabili di progetto
Quest’anno l’UFPD, l’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) e il Servizio per la lotta al razzismo (SLR) propongono per la prima volta una serie di corsi modulari per assistere gli attuali e i futuri partner nella gestione di progetti e per promuovere lo scambio reciproco di esperienze. In breve tempo i corsi tenuti nella Svizzera tedesca e francese erano completi; i primi moduli sono già iniziati. In giugno verrà valutata l’offerta pilota e si deciderà se continuarla nel 2010. Informazioni al riguardo saranno disponibili da luglio sul sito Internet dell’UFPD.

 

http://www.edi.admin.ch/ebgb > Appuntamenti e incontri


 
Ulteriori informazioni rilevanti per le pari opportunità


 
Progetto «DIE CHARTA»
Il 27 marzo sarà lanciato nel quadro di una manifestazione il progetto «DIE CHARTA» (la Carta), che ha quale obiettivo di assegnare entro tre anni ulteriori 100 posti di lavoro o di apprendistato a persone con disabilità sul mercato del lavoro primario nella regione di Basilea. Sottoscrivendo la Carta, i datori di lavoro e le associazioni economiche s’impegnano a garantire le pari opportunità delle persone con disabilità sul mercato del lavoro primario e ad adottare provvedimenti volontari.

 

Maggiori informazioni saranno disponibili dal 20 marzo su www.diecharta.ch.

 

Progetti scolastici in favore dei diritti umani
In occasione dell’Anno ONU dedicato all’apprendimento dei diritti umani la Fondazione Educazione e Sviluppo (FES) sostiene in modo particolare progetti scolastici che promuovono l’educazione ai diritti umani nei licei e nelle scuole professionali. Nel biennio 2009-2010 sono messi a disposizione 200 000 franchi per questo scopo.

 

http://www.edi.admin.ch/ebgb > Ultime novità


 
integrART – all inclusive
integrART si impegna per estendere il concetto di arte oltre i limiti della norma. Per la seconda volta, l’iniziativa riunisce quattro festival locali indipendenti, manda in tournée svizzera tre compagnie di danza e organizza un simposio sull’arte integrativa. Il progetto è caratterizzato dalla collaborazione creativa di artisti con e senza disabilità. integrART si svolgerà dall’11 al 28 giugno 2009 a Ginevra, Berna, Basilea e Zurigo, mentre il simposio si terrà il 18 giugno a Zurigo. 

 

Dettagli sui festival e il programma saranno disponibili dal 6 aprile su www.integrart.ch.


 
Sottotitoli SRG SSR idée suisse: forte impennata dei servizi per persone audiolese
Lo scorso anno la quota di programmi sottotitolati sulle reti televisive della SRG SSR idée suisse è aumentata a 9618 ore ovvero a oltre il 18,6 per cento della durata totale di tutte le trasmissioni. Rispetto al 2007, ciò equivale a un’impennata del 76 per cento. Questo servizio destinato ai disabili sensoriali rientra nelle condizioni che la SRG SSR idée suisse deve soddisfare nel quadro della riveduta legge federale sulla radiotelevisione (LRTV), entrata in vigore il 1° aprile 2007.

 

www.sottotitoli.ch > Novità


 
Nuovo standard per l’accessibilità ai contenuti Web (WCAG 2.0)
l’11 dicembre 2008 è stato adottato il nuovo standard internazionale per i siti Web senza barriere. Nelle linee guida WCAG 2.0 sono descritte le priorità in materia di accessibilità senza barriere e definiti i criteri per un design senza barriere dei contenuti Web.

http://www.access-for-all.ch/it/richtlinien.html


 
Road-show per tutti: un’offerta per associazioni giovanili
Molti hanno un parente o un vicino di casa disabile. Ma quanti hanno già organizzato o realizzato una manifestazione per bambini o giovani con portatori di handicap? Il progetto «road-show per tutti» offre l’opportunità di discutere questo tema con i responsabili di altre associazioni giovanili e d’integrare diverse proposte (corsi per responsabili, incontri cantonali ecc.) in una manifestazione o in un corso esistente.

 

www.sajv.ch/projekte/integration/road-show  



Informazioni per te. Che non riguardano solo l’amore, il sesso ed altre emozioni, ma che parlano anche di scuola, lavoro e progetti. Clicca qui!

Novità! Puoi ora abbonarti alla nostra newsletter, ricevendo ogni mese le attualità di Infoclic.ch e del mondo giovanile in Svizzera italiana. Clicca qui.

Aiuto al sostegno

Molte persone sono dell’avviso che la miglior prevenzione sia l’incentivo a giovani persone.  Dia una mano anche Lei a sostenere bambini e giovani. Ora!

Promozione

Con il sostegno finanziario della Confederazione in virtu della legge sulla promozione delle attivita giovanili extrascolastiche (LPAG) 

Vuoi condividere emozioni e opinioni che ci riguardano? Fallo qui!